Luoghi bellissimi, scenari incantevoli, "La Costa Viola" un susseguirsi di spiagge e scogliere a strapiombo sul mare, alcune delle quali raggiungibili solo in barca. Palmi tanta storia, cultura e arte in una città ricca di angoli da scoprire. La provincia di Reggio Calabria la Calabria intera un territorio bello e pieno di luoghi diversi, dalla montagna a mare, ricco di natura incontaminata, paesaggi, tradizioni, culture e tanto da offrire.
E'possibile ammirare tutta la costa tirrenica da Capo Vaticano allo Stretto di Messina, il mar Tirreno, le Isole Eolie, il vulcano Etna e tutta la città di Palmi. Sulla cima dal belvedere, tra l'altro, sono collocate tre croci bianche, a ricordo del monte calvario dove Gesù fu crocifisso.
Lo Scoglio dell'Ulivo è situato a Palmi, in località Tonnara, in un tratto di mare della Costa Viola. È uno scoglio-isoletta che sorge a pochi metri dalla costa, ma non è legato ad essa, alla cui sommità è nata e cresciuta una pianta di olivo, da cui ne deriva appunto il nome
Secondo la mitologia greca, Scilla era una ninfa marina che per gelosia fu trasformata da Circe in un mostro mentre faceva il bagno in una caletta presso Zancle. Al posto delle gambe ebbe sei teste di cane che latravano, e lunghe code di serpente. La storia è raccontata nell'Odissea e nelle Metamorfosi di Ovidio.
La Varia di Palmi è una festa popolare che si svolge a Palmi in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera, patrona e protettrice della città,l'ultima domenica di agosto con cadenza pluriennale. Dal 2013 inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell'umanità dell'UNESCO.
Bellissimo percorso tra la montagna e il mare.Solo per i veri amanti del tracking
Due statue di bronzo di provenienza Grecia ellenica databili al V secolo a.C. pervenute in eccezionale stato di conservazione. Rinvenute il 16 agosto 1972 sono considerate tra i capolavori scultorei più significativi dell'arte greca, e tra le testimonianze dirette dei grandi maestri scultori dell'età classica.
La guardiola è un luogo ben chiaro, a strapiombo sulle rocce e sulla piccola spiaggia, che assomiglia alla prua di un’immensa nave da cui poter guardare il mare.
La Marina di Palmi (comunemente chiamata Marinella), è una borgo marinaro di Palmi formato poche case e da una piccola spiaggia antistante una baia racchiusa tra alti speroni di roccia.